Servizio Affari Generali

Codice Univoco ufficio Fatturazione Elettronica: LLUR87

Nota: il codice era precedentemente assegnato all'ufficio Pianificazione-Studi-Ricerche (ora soppresso)

Direttore del Servizio

dal 1° dicembre 2023 direttore ad interim dott. Antonio Casula (link all'atto)

Compiti del Servizio

Il Servizio cura gli affari generali e quelli non specificamente assegnati ad altri Servizi. Provvede alla gestione del Protocollo della Direzione Generale, indicando al “Servizio Infrastrutture, Patrimonio e Sicurezza” le esigenze informatiche e gli standard tecnico legali che deve possedere la piattaforma informatica utilizzata. Cura con funzioni di ufficiale rogante, la stipula delle convenzioni e dei contratti di cui l'Agenzia è parte e ne tiene l'archivio. Cura l’attività di comunicazione istituzionale dell’Agenzia, compresa la gestione dei siti web e dei social media sulla base delle indicazioni dell’Amministratore Unico e del Direttore Generale. Cura la gestione dell’URP in conformità alle linee guida della RAS. Cura gli adempimenti di carattere amministrativo legati al funzionamento dell’Ufficio legale, predisponendo e/o adottando i provvedimenti amministrativi necessari al funzionamento del Settore Legale. Coordina la segreteria del Direttore Generale e quella dell’Amministratore Unico e, più in generale, fornisce supporto al Direttore Generale sia nel coordinamento delle attività di “Ricerca scientifica, collaborazioni, partenariati e progetti speciali”, sia nelle attività di “Pianificazione, verifica dei programmi della direzione e supporto all’OIV”. Collabora e supporta il Direttore Generale nei tavoli istituzionali nelle materie di competenza del Servizio. Supporta i Servizi Territoriali e Centrali nelle tematiche di competenza.

È articolato in tre settori di livello sub-dirigenziale.

Organizzazione ed articolazione degli Uffici

1) - Settore Affari Istituzionali

Responsabile: Anna  Merella

  • Fornisce in generale supporto al Direttore Generale nello svolgimento delle funzioni istituzionali e di quelle delegate dall’Amministratore Unico (es. nelle relazioni sindacali).
  • Gestisce le segreterie della Direzione e dell’Amministratore Unico. Garantisce la segreteria dell’UPD. Cura, anche con funzioni di ufficiale rogante, la stipula delle convenzioni e dei contratti di cui l'Agenzia è parte e ne tiene l'archivio. 
  • Cura gli adempimenti di carattere amministrativo legati al funzionamento del Settore Legale, compresi pagamenti e rimborsi di spese legali.
  • Adotta i provvedimenti amministrativi relativi alla gestione dei capitoli di bilancio (di entrata e di spesa) assegnati al Servizio.
  • Provvede alla gestione del Protocollo della Direzione Generale ed impartisce le linee guida sulle necessità e sulle caratteristiche giuridiche del sistema di protocollo dell’intera Agenzia.
  • Gestisce il personale operaio addetto alla guardiania.
  • Cura gli affari generali e quelli non specificamente assegnati ad altri Servizi.

 

2) - Settore Comunicazione e Sentieristica

Responsabile: Alessio Saba

  • Cura l’attività di comunicazione istituzionale dell’Agenzia sulla base delle indicazioni dell’Amministratore Unico e del Direttore Generale.
  • Coadiuva l’organo politico nei rapporti con gli organi di stampa.
  • Cura la gestione e l’aggiornamento dei portali istituzionali, dei canali social e degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) coordinandone l’operatività con le linee guida della RAS.
  • Cura gli adempimenti collegati alla trasparenza amministrativa ai sensi del D lgs 33/2013, nonché gli adempimenti relativi alla protezione dati personali in raccordo con il Servizio Personale.
  • Presidia e coordina la governance della Rete Escursionistica della Sardegna (R.E.S.) secondo quanto previsto dal Capo III della L.R. 8/2016 e dalle Delibere di Giunta regionale in stretto raccordo con il Servizio Tecnico Forestale e con Servizio Infrastrutture, per le rispettive competenze, e con i Servizi Territoriali a cui spetta l’attuazione degli interventi, secondo le direttive impartite dalla stessa Direzione Generale.
  • Supporta il Direttore Generale nella supervisione delle attività del Tavolo Tecnico regionale e degli sportelli del sentiero territoriali della stessa R.E.S.
  • Cura i rapporti con gli altri organi interessati dalla gestione sentieristica a livello regionale e nazionale, nonché l’iter di accatastamento dei sentieri nel Catasto regionale Sentieri.

 

3) - Settore Ricerca, partenariati e progetti speciali

Responsabile: Sara Maltoni

  • Programma e coordina, in raccordo con i Servizi Centrali e Territoriali, le diverse attività di Ricerca effettuate dall’Agenzia in modo esclusivo o in collaborazione con Università, Istituti di Ricerca ed altre organizzazioni e/o Enti accreditati, collaborando con i tecnici specializzati nei diversi settori di ricerca e i responsabili scientifici di volta in volta individuati.
  • Collabora con i Servizi Centrali e Territoriali competenti nella redazione e gestione dei progetti speciali di rilevanza strategica e di Ricerca, finanziati con fondi extrabilancio (regionali, nazionali o comunitari), sulla base delle priorità e dei programmi stabiliti dal Direttore Generale, con il supporto di Tavoli, Gruppi di lavoro e singoli Ricercatori individuati dal Direttore Generale e appartenenti ordinariamente anche agli altri Servizi della Direzione o Territoriali.
  • Partecipa e svolge attività di coordinamento, monitoraggio, verifica e controllo dei progetti di rilevanza strategica e di Ricerca, con particolare riferimento alle filiere forestali, favorendo lo scambio di dati, informazioni e la divulgazione dei risultati, anche sulla base dei report pervenuti dai Servizi Territoriali e Centrali, per quanto di loro competenza, favorendo la valorizzazione delle competenze del personale dell’Agenzia, e riferendo al Direttore Generale sullo stato di attuazione delle attività e sui risultati raggiunti.
  • Supporta il Direttore generale nell’avvio e nell’implementazione di collaborazioni con enti ed associazioni nazionali ed estere al fine di consolidare la cooperazione tra l’Agenzia e istituzioni operanti in altre regioni o paesi terzi, svolgendo funzioni consultive, partecipando a tavoli di lavoro e promuovendo lo scambio di buone pratiche con analoghe istituzioni forestali pubbliche nazionali o europee.
  • Promuove la stipula di accordi per specifiche attività di ricerca, innovazione o sviluppo nei settori di competenza dell’Agenzia.
  • Supporta il Direttore Generale nella formulazione di pareri e proposte inerenti le politiche e le statistiche forestali anche mediante la partecipazione a tavoli di lavoro inter-assessoriali o ministeriali.

Indirizzo

Viale Merello, 86
09123 Cagliari CA
Italia