Articolazione degli uffici

Ultimo aggiornamento: 
17/03/2024

L’amministrazione pubblica, aggiorna e illustra in forma semplificata i dati relativi all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici curando, particolarmente, la chiarezza e la completezza delle informazioni al fine di permettere a cittadini e imprese di comprendere con quali strumenti viene svolta l’azione amministrativa. art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013

Descrizione Generale del modello organizzativo dell'Agenzia

La struttura organizzativa dell' Agenzia Forestas prevede:

  • UNA DIREZIONE GENERALE che opera con il particolare supporto del Servizio Affari Generali e si avvale, del “Settore legale” e del “Settore Pianificazione e Controllo”, che per la necessaria autonomia e indipendenza che ne caratterizzano la funzione costituiscono settori autonomi e indipendenti
  • SETTE SERVIZI CENTRALI che supportano il DG nell’attività di indirizzo e coordinamento e nella declinazione di direttive tecnico-operative; ai Servizi sono preposti dirigenti (Direttori di Servizio)
  • SETTE SERVIZI TERRITORIALI, dislocati a  Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Tempio, Lanusei, Iglesias. I Servizi Territoriali attuano, nell’ambito territoriale di competenza, le strategie deliberate dall’organo di indirizzo politico, secondo le direttive formulate dalla Direzione Generale.

Tutti i Servizi Territoriali si articolano in:

  • Settore Amministrativo: cura a livello territoriale le incombenze di carattere amministrativo-contabile, giuridico e gestionale.
  • Settore Tecnico:  coordina l’attività tecnico-forestale in raccordo con la Direzione.
  • Settore AIB, Protezione Civile e Autoparco.

I Settori dei Servizi Territoriali coordinano le Unità Operative Specializzate (UOS) che possono essere vivai produttivi/conservativi/didattici, autoparchi/autofficine, Nuclei interventi art. 37 LR 8/2016, aziende agricole e la mostra itinerante in numero diverso da Servizio a Servizio

  • un congruo numero di Complessi forestali nei quali si gestisce la concreta realizzazione degli interventi sul Territorio. 
    • Presidi Forestali (PF), ambiti di gestione diretta da parte dell’Agenzia,
    • Unità di Competenza (UC), ambiti di intervento non ricadenti all’interno dei PF, che attuano gli interventi programmati attraverso la dotazione umana e strumentale assegnata all’Agenzia che ha sede nei complessi e nei presidi forestali.

Organigramma dell'Agenzia Forestas

L'organigramma dell'Agenzia Forestas è disponibile per la consultazione nelle seguenti modalità:

Risorse Umane (dotazioni al 31 dicembre)

Elenco unità di personale assegnato a ciascuna struttura dirigenziale (Servizi centrali e Territoriali)  Agenzia Forestas

 

Struttura organizzativa dell'Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. (atti da aprile 2016 ad oggi)

 

La struttura organizzativa dell'Agenzia ha subito numerose modifiche nel corso degli ultimi anni, dovute al ri-assetto conseguente al passaggio dal soppresso Ente Foreste alla nuova Agenzia Regionale Forestas (di seguito riportate, suddivise per anno  in ordine cronologico, quindi le ultime modifiche -  più recenti - sono quelle vigenti):

2024

2023

2022

2021

2020

2019

2018

 

Ente Foreste della Sardegna

2016

Dotazione organica

 

 

Risorse assegnate

Risorse Economiche per struttura dirigenziale (Servizi Centrali e Territoriali): ogni struttura dirigenziale gestisce più capitoli di spesa del Bilancio dell'Agenzia Forestas, la cui competenza è individuata attraverso una codifica dei cosiddetti "centri di responsabilità" (CdR) indicati nel bilancio.

Categoria: